Castelli della Loira e Chartres
Dicembre 14, 2023Tour East Cost USA
Dicembre 27, 2023Castelli della Loira e Chartres
Dicembre 14, 2023Tour East Cost USA
Dicembre 27, 2023Lisbona
Lisbona
- Last Minute
- Volo continentale incluso
- 4 Giorni
- 3 Notti
- Trattamento come da programma
Dettagli
Situata lungo il corso del fiume Tago, Lisbona, la capitale del Portogallo, è una moderna città europea ricca di storia, arte e cultura. Passeggiando tra le sue strette strade medievali è difficile non riuscire a notarne il ricco patrimonio culturale fatto da splendide chiese, musei, castelli imponenti e palazzi restaurati che testimoniano il suo glorioso passato di città fenice, romana e araba là dove, al calar della sera, si può sentire la musica tradizionale del Fado che permette d'immergersi nello spirito di un'affascinante e pittoresca città contornata da negozi, taverne e le usanze tipiche di una volta. Lisbona, traboccante di emozioni, è davvero una città accogliente ed ospitale, con un ottimo clima ed una ricca e deliziosa cucina.
I principali luoghi e monumenti da visitare a Lisbona sono:
- Alfama, il quartiere più antico: questo lo si percepisce nelle facciate delle case con l’intonaco corroso, gli azulejos stinti, i vicoli stretti dove risuonano le voci come se fosse una qasbah.
- Castello di São Jorge:uno degli edifici più antichi della città e uno dei siti più significativi e visitati dai turisti. La sua posizione, sul colle più alto di Lisbona, regala una vista mozzafiato su tutta la città e sull’estuario del fiume Tago;
- Praça do Comércio: La piazza più grande di Lisbona è situata sull’estuario del fiume Tago: qui all’inizio del Cinquecento fu costruito il Palazzo Reale Ribeira, residenza del Re per circa duecento anni, prima di essere distrutto dal terribile terremoto del 1755.
- Baixa, il quartiere basso: si dirama in un intreccio di rette e parallele, con un preciso ordine geometrico. Fu voluto così dal Marchese di Pombal, che ne guidò l’edificazione in seguito al terremoto del 1755, e fece costruire tutti gli edifici secondo principi antisismici.
- Miradouro de Santa Luzia: Percorrendo gli stretti vicoli in salita dell’Alfama, ci si imbatte spesso in piazze e belvedere che non ci aspetteremmo ma che sono, invece, una delle caratteristiche di questo quartiere. Uno dei più caratteristici e più belli è il Miradouro de Santa Luzia, dal quale si gode una splendida vista sul fiume Tago e sui tetti rossi dell’Alfama.
- Cattedrale di Lisbona: chiamata dai portoghesi semplicemente Sé de Lisboa, è una chiesa in stile romanico ed è la sede dell’Arcidiocesi della capitale. Fu costruita nel 1147, sulle rovine di un’antica moschea.
- Convento do Carmo: comprende un monastero romanico e la chiesa omonima, risalenti al 1398 e profondamente danneggiati dal terremoto del 1755. La Chiesa è stata volutamente non ristrutturata e rimane uno dei simboli più tangibili di quella grande catastrofe.
- Torre de Belém: uno dei monumenti più rappresentativi di Lisbona ed è a oggi uno dei più visitati dai turisti che giungono in città. Dal 1983 è entrata anche a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
- Monastero dos Jerónimos: Il sito del Monastero corrisponde al luogo in cui un tempo c’era la chiesetta dedicata a Ermida do Restelo, nella quale Vasco da Gama ed il suo equipaggio trascorsero la notte prima della partenza del viaggio che definì la rotta per l’India.
- Parque das Nações, il quartiere dell'Expo: Questo quartiere nasce in seguito all’Expo 1998, quando all’architetto spagnolo Santìago Calatrava fu affidata la riconversione dei padiglioni vuoti e delle aeree industriali in ambienti utilizzabili a scopo ludico, culturale, commerciale e sportivo.
- Prezzo: € 315,00 a persona
DOC HOLIDAY
PRENOTA ORA E VIVI LA TUA AVVENTURA
OPPURE COMPILA IL FORM